Per info + 39 335 726 3048
Il presente regolamento, redatto dal Consiglio di amministrazione, disciplina l’attività che la RACELAND a.s.d. svolge, in conformità a quanto specificato nello Statuto Sociale. Al fine di garantire la massima trasparenza, ed al fine di evitare ogni tipo di arbitrio, esso è disponibile, per la consultazione, presso la Segreteria, della Società. Il Consiglio di Amministrazione, qualora necessario, si riserva di modificarne i contenuti.
Art. 1 – PREMESSE La RACELAND a.s.d. è una Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata senza fini di lucro e senza colorazione politica. Opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto Sociale e delle norme degli Enti di promozione sportiva ai quali essa è affiliata, ed ottempera alle disposizioni del CONI in materia di Società Sportive Dilettantistiche. La Società ha per oggetto l'esercizio di attività sportive, ed in particolare la formazione, la preparazione e la gestione della disciplina dello sport KARTING, nonché la promozione ed organizzazione di trofei ed ogni altra attività sportiva e didattica in genere, nell'ambito dello sport karting. La RACELAND a.s.d., per il conseguimento dell’oggetto sociale, potrà affiliarsi a uno o più enti di Promozione Sportiva ed a più Federazioni Sportive. Lo statuto della Società è consultabile e scaricabile dal sito internet www.raceland.it.
Art. 2 – ISCRIZIONE E TESSERAMENTO La RACELAND a.s.d. è attualmente affiliata agli Enti di promozione sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e partecipa attivamente alle attività da essi promosse. A tal fine, gli iscritti verranno tesserati con la AICS o con le Federazioni alle quali la Società aderisce. Ad iscrizione effettuata ed a seguito del pagamento della quota di iscrizione, la nostra Società rilascerà una tessera con validità annuale. Il pagamento della quota dà diritto alle coperture assicurative previste dagli Enti di cui sopra. 2.1 All’atto dell’iscrizione è obbligatorio:
· Compilare il modulo di richiesta tesseramento
· Versare la quota annua per il tesseramento all’ AICS nella quale è prevista una copertura assicurativa automatica per invalidità permanente, per morte e per infortunio.
· Consegnare certificazione medica attestante l’idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica esercitata nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente ed in particolare secondo quanto stabilito dal D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito dalla L. 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 pubblicato in GU n. 169 del 20.07.2013 e sue successive modifiche Per chi già possiede certificato medico valido, anche per altro sport, è necessario consegnarne una copia autenticata. In pratica, gli atleti che svolgono attività sportiva non agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni) dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal pediatra o dal “medico di famiglia”. Gli atleti che invece svolgono attività agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni), dovranno sottoporsi alla visita medica agonistica e successivamente presentare alla nostra Segreteria il certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica. La nostra Segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni e prenotazioni. Sottolineiamo l’importanza del certificato medico, in quanto la vigente legislazione attribuisce responsabilità civili e penali alle Società che non fanno rispettare tale regola ed in quanto, inoltre, in caso di mancanza la copertura assicurativa non è garantita.
- Prendere visione del regolamento e dichiarare che, con la sottoscrizione della richiesta di tesseramento, si accetta integralmente il contenuto e che ci si impegna al suo rispetto.
2.2 Il tesseramento all’ AICS hanno validità annuale ed alla scadenza dovranno essere rinnovati. Per i minori è richiesta la firma del genitore o di chi ne fa le veci.
2.3 E’ facoltà della Società inibire l’attività sportiva a chi non è in possesso dell’idoneità o dei requisiti richiesti.
2.4 In caso di infortunio, l’utente tesserato dovrà seguire le procedure previste dalla polizza assicurativa di riferimento, in relazione al tipo di tesseramento (AICS), ritirabili in segreteria o scaricabili dai siti internet delle associazioni di cui sopra.
Art. 3 – COMPORTAMENTO, NORME COMPORTAMENTALI E DISCIPLINARI
3.1 Ogni utente, durante la permanenza presso le nostre strutture, si impegna a mantenere un comportamento corretto ed educato. Non sono ammessi toni di voce ineducati né, tantomeno, espressioni volgari o blasfeme o il turpiloquio, essendo le strutture frequentate anche da bambini e ragazzi. A carico di coloro che vengano a meno ai doveri verso la Società Sportiva ed ad una condotta conforme ai principi della lealtà e rettitudine sportiva, possono essere adottati provvedimenti quali il richiamo, l’ammonizione ed, in ultima istanza, l’inibizione alla associazione sportiva stessa.
3.2 La Società declina qualsiasi responsabilità per furti o manomissioni subiti all’interno di tutte le strutture ove l'associazione presta servizio.
3.3 La Società non sarà responsabile per gli eventuali infortuni subiti dall’utente. La copertura antinfortunistica potrà pertanto essere garantita solo dalle polizze cumulative stipulate dagli Enti ai quali siamo affiliati (AICS) per i tesserati, o da eventuali polizze personali.
3.4 E’ fatto divieto di impartire ordine od istruzioni al personale dipendente ed ai collaboratori della Società. Eventuali rilievi andranno esposti, verbalmente o per iscritto, esclusivamente al direttivo, che riferirà in proposito al Consiglio di Amministrazione.
Art. 5 - PRIVACY La Società RACELAND a.s.d. garantisce la massima riservatezza dei dati personali forniti da chi acconsente al trattamento, comunicazione e diffusione dei dati stessi, come rilevabile dalla “INFORMATIVA SULLA PRIVACY” esposta nel sito www.raceland.it.
Art. 6 – NORME FINALI Il presente Regolamento Interno, composto di SEI articoli, costituisce parte integrante dello Statuto Societario e potrà essere modificato dal Consiglio di Amministrazione, ai sensi dello Statuto Sociale. Per ogni altro argomento non previsto o disciplinato dal presente Regolamento valgono le norme dello Statuto RACELAND a.s.d.
Il Consiglio di Amministrazione
RACELAND a.s.d.
1. E’ obbligatorio l’uso del casco con visiera e ben allacciato. Se sprovvisti del proprio, rivolgersi in biglietteria per ritirare il casco messo a disposizione dalla pista. Il servizio è gratuito.
2. E’ obbligatorio controllare che il proprio abbigliamento non presenti accessori o particolari (sciarpe, foulard, calzature, altro) che possano entrare a contatto con ingranaggi o meccanismi del go-kart sia in corsa che in sosta. Ad esempio: assicurarsi che le scarpe non siano slacciate, non usare ciabatte o calzature con tacchi, non indossare gonne.
3. La pista mette a disposizione delle tute per aiutarvi in quanto evidenziato nel punto 2. Il servizio e a pagamento.
4. E’ obbligatorio raccogliere i capelli dentro il casco e assicurarsi che restino trattenuti all’interno.
5. E’ facoltà degli organizzatori o addetti alla pista vietare l’utilizzo del go-kart quando accerti la non idoneità dell’abbigliamento.
6. E’ vietato tenere durante l’utilizzo del go-kart borse, zaini o qualsiasi altro bene che possa interferire con la guida o disperdersi durante la corsa. L’organizzatore non è responsabile per furti o danni alle cose lasciate incustodite.
7. Per entrare in pista, esibire il biglietto agli addetti che assegneranno il go-kart e daranno le istruzioni per la partenza e il fine corsa.
8. Durante la corsa è vietato: invertire il senso di marcia, procedere a zig-zag, chiudere o cambiare improvvisamente le traiettorie, urtare volontariamente gli altri go-kart, ostacolare una manovra di sorpasso, effettuare sorpassi azzardati, avere una condotta di guida scorretta e pericolosa. Gli utenti indisciplinati saranno fermati e allontanati senza il rimborso della corsa.
9. In caso di arresto del go-kart durante la corsa è vietato scendere dal go-kart: è obbligatorio segnalare la propria posizione alzando visibilmente le braccia e attendere gli addetti per il recupero.
10. Con l’esposizione della bandiera rossa è fatto obbligo di rientrare. Con la bandiera gialla è fatto obbligo ridurre la velocità ed è vietato sorpassare. Con la bandiera blu è fatto obbligo di favorire il sorpasso di chi sta sopraggiungendo. Con la bandiera a scacchi prove libere o gara sono terminate ed è quindi obbligatorio rientrare ai box.
11. E’ severamente vietato mettersi alla guida del go-kart sotto l’influsso di alcool o sostanze che possono alterare il normale stato percettivo e comportamentale.
12. La direzione è assicurata per la propria responsabilità civile e risponde esclusivamente per danni a cose o persone provocati per sua colpa o difetto.
13. Ogni utente è responsabile per ogni danno cagionato a cose o persone causato dalla non osservanza del regolamento e comunque per sua colpa o difetto, ed è tenuto a rifondere i danni cagionati.
14. L’accesso ai minori di 16 anni è consentito se accompagnati da almeno un genitore che ne assume la piena responsabilità e l’osservanza del regolamento divenendo egli stesso tesserato e utente della pista.
15. Ogni utente della pista tesserato con la società sportiva, solo per il fatto di aver acquistato il turno di noleggio, si impegna ad osservare scrupolosamente il presente regolamento.
- non rispetto della bandiera blu;
- tamponamenti, speronamenti e tutti quei comportamenti che possono procurare pericolo o disturbo agli altri partecipanti.